Relatori


Graziano Pini

Graziano Pini Sociologo della salute, Life coach, Counsellor di coppia, Facilitatore del metodo Tutta Un'Altra Vita® (TUAV) e Designer relazionale.Da decenni si occupa di ricerca interiore, crescita personale e salutogenesi.


Ha collaborato, da sempre, con Enti Pubblici, Scuole ed Università, Associazioni e Centri culturali e professionali, Aziende sanitarie dell'Emilia Romagna e, negli ultimi anni, anche in altre regioni italiane.


Dopo aver studiato le vecchie culture sapienzali e le nuove scienze moderne (fra le quali fisica e medicina quantistica, epigenetica, neuroscienze sociali, PNL) individualmente e con scienziati e maestri nazionali e internazionali ha strutturato un proprio metodo di lavoro.
Formatore e trainer su corsi "l'Anno migliore della mia vita"; "l'Amore imperfetto"; "l'Arte di essere e il linguaggio del cuore"; L'Arcipelago delle emozioni: come trasformare ansia e stress in serenità e gioia; Genitori ed insegnanti coach: accompagnare i figli ad esprimere i propri talenti; Laboratorio di comunità resiliente, empatica ed economia solidale; Lavoro che manca, lavoro che stressa come creare il proprio lavoro.


Ha pubblicato “La multidisciplinarietà come premessa e la trasdisciplinarietà come sfida, per una nuova cosmologia della prevenzione e della cura” in Cipolla C., Maturo A. (a cura di) Scienze sociali e salute nel XXI secolo, FrancoAngeli. Co-curatore del libro dal titolo “Della salute dei giovani”, Franco Angeli; nella stessa pubblicazione autore di due saggi e co-autore di un terzo rispettivamente “Oltre il paradigma bio-psico-sociale?”, “Il benessere nei giovani”, “Osservatorio provinciale della salute dei giovani: una proposta di intervento sociosanitario”.


Erica Francesca Poli

Erica Francesca Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor.


Membro di società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDP Institute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico.

 

In continuo aggiornamento, attraverso la partecipazione attiva e l’organizzazione di corsi, congressi e pubblicazioni scientifiche, si dedica allo sviluppo della medicina integrativa con l’implementazione della farmacopea tradizionale con fito e nutriceutici, e l’utilizzo di tecniche terapeutiche innovative e fortemente radicate nelle nuove conoscenze neuro scientifiche sul funzionamento della unità psichesoma.


È autrice dei libri Anatomia della Guarigione, I sette principi della Nuova Medicina Integrata, 2014, Anima Edizioni; Auto-ipnosi – co-creare il cambiamento con 2CD, 2015, Anima Edizioni; Anatomia della coppia - i sette principi dell’amore, 2015, Anima Edizioni.


Emiliano Toso

Emiliano Toso, PhD: Musicista Compositore e Biologo Cellulare .
Attento alle nuove prospettive dell'Epigenetica e della Nuova Biologia, discepolo di Bruce Lipton col supporto del quale ha creato il progetto Translational Music.


Apre le conferenze europee di Bruce Lipton, Gregg Braden, Neale Donald Walsch e altri grandi ricercatori che uniscono scienza, spiritualità e fisica quantistica.


 Il suo ultimo lavoro Wingprinting è dedicato alla vita prenatale, dolci melodie pianoforte e violoncello a 432Hz per i bambini nelle pance delle loro mamme e per chi vuole rinascere e migliorare il proprio benessere fisico, emozionale e spirituale.